Cerca nel blog

CERCARE/RICERCARE

L'etimologia della parola cercare si riallaccia al latino circum = attorno (da cui anche il tardo latino circare = andare intorno). Anche la parola ricercare riconduce all'identica etimologia con l'aggiunta del prefisso intersivo/rafforzativo ri- che indica intensità e perseveranza nell'azione volta alla scoperta o al ritrovamento dell'oggetto di ricerca. Cercare o ricercare qualcosa significa letteralmente  delimitare con un cerchio, circoscrivere uno spazio, un ambito entro cui far confluire lo sforzo, entro cui canalizzarlo in modo da evitarne la dispersione e da ottenere più efficacemente il risultato prefisso.
Il noto detto "Chi cerca trova" può essere quindi tradotto etimologicamente con "Chi fa cerchi trova" cioè chi circoscrive volta per volta il suo ambito di ricerca ottiene maggiori possibilità di trovare...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cercare,appare derivante da un cambio dal palatizzato "kircare" nel latino arcaico si palatizzava il suono dolce "ci" nel suono duro "k" ovvero da "kera, keramos" si passa a "cera, ceramica", e così da "kelu a celu" prendendo in considerazione "kircare" termine usato in Sardegna per "cercare", si deduce un ripetitivo del suono "kir" ovvero "kirkir, k'r k'r" da un confronto di termini contenti il suono "kr" si deduce il significato di "terra", lo stesso termine "scarravonai" usato in Sardegna suggerisce il giusto etimo di cercare, ossia: rovistare, smuovere la terra, come fa lo "scarrafone", i termini che rivelano la derivazione "kr" = terra, sono numerosi.. eccone alcuni: creta, carso, carragenante, con.creto, concret e core in inglese, in realtà il suono "kr" significante: terra, si trova anche negli scritti sumeri, .. s'criri, scrivere = raschiare,incidere ( la creta ) ..