Cerca nel blog

FARFALLA

Farfalla, da parpaglia, a sua volta, dal latino papilionem (accusativo di papilio) = farfalla. Sembra ricollegarsi alla radice indoeuropea spar- o sfar- = muoversi vibrando da cui anche il greco antico πάλλω (pallo) = vibro, scuoto. Dalla stessa radice deriva la parola palpebra. Farfalla significa, quindi, insetto che si muove, che vola facendo vibrare le ali.

1 commento:

Stef J. ha detto...

Mi sembra che la vera origine della parola italiana farfalla sia l'arabo فرفور farfur che significa un passero, un piccolo uccello, che vola più o meno come una farfalla. Oppure è una radice comune con le parole che lei cita e che trascende le lingue. Le parole di questa famiglia denotano anche incostanza, incoerenza. Probabilmente è per questo che i protestanti, considerati infedeli dai cattolici, sono chiamati "parpaillots" in francese, essendo le lettere p e f strettamente imparentate e in effetti essendo le stesse in ebraico tranne un punto nella "p". Ma in spagnolo, la parola per farfalla è mariposa e mi sembra che sia tratta dall'ebraico
מְ רַ חֶ פֶ ת mechapechet utilizzato in Genesi 1.2 quando lo Spirito si libra sopra le acque. Dico questo perché i suoni sono vicini e non solo i suoni, ma anche l'idea.