Cerca nel blog

PERSONA/PERSONALITA'

L'etimologia della parola persona è legata al verbo latino personare, formato da per- = attraverso + sonare = risuonare. Ci si riferiva agli attori del teatro classico che "parlavano attraverso" (la maschera lignea che indossavano in scena).
Un'altra interpretazione etimologica della parola persona, individua le origini del termine, nell' etrusco φersu, e nell' indi φersuna, che  indicano "personaggi mascherati", a loro volta, derivanti dal greco πρόσωπον (prósōpon) che  indica sia il volto dell'individuo, sia la maschera dell'attore e il personaggio rappresentato.
Un'ulteriore interpretazione etimologica della parola persona, individua nel termine latino pars = parte, funzione, ruolo di un personaggio. 
Comunque, tutte le interpretazioni etimologiche individuano concordemente nel mondo del teatro classico, l'origine della parola persona.
Nel linguaggio corrente dei nostri giorni, per persona intendiamo il singolo individuo, mentre con il termine personalità (che ha la stessa etimologia) intendiamo l'insieme di qualità, di tratti caratteriali che contraddistinguono la persona.

1 commento:

Unknown ha detto...

Non è possibile ricondurre l'etimologia della parola al latino 'per' + 'sonum', per il semplice fatto che la quantità delle due 'o' è diversa: è lunga in 'persona', mentre è breve in 'sonum'.