Cerca nel blog

CREDERE

L'etimologia della parola CREDERE risale al latino crēdĕre, infinito presente di credo, a sua volta, dal proto-italico *krezdō, discendente del proto-indoeuropeo *ḱred dʰeh₁- (composto di *ḱḗr, "cuore", stessa radice del latino "cor") e *dʰeh₁-, "mettere, stabilire", ovvero "mettere il cuore in" e dunque "fidarsi, affidarsi, avere fiducia in".

Nel latino classico, "credere" aveva un significato ampio che comprendeva sia la fede religiosa che la fiducia nelle persone o nelle informazioni. Era spesso associato all'idea di accettare qualcosa come vero o affidabile sulla base di una certa autorità o evidenza. Con il passare del tempo, il termine "credere" ha acquisito una connotazione più specifica nel contesto religioso, dove si riferisce alla fede in un dio o in una dottrina religiosa. Tuttavia, il concetto di fiducia e convinzione interiore rimane al centro del significato di "credere".

Pertanto, credere ha una doppia accezione: 

  1. credere inteso come convinzione intellettuale che un avvenimento o qualcuno o qualcosa sia reale, vero; (aspetto razionale del credere, sulla base di un ragionamento);
  2. credere inteso come "mettere il cuore", cioè fidarsi, avere fiducia (aspetto sentimentale del credere, sulla base del sentimento di amorevole fiducia verso qualcuno o verso qualcosa).
Mentre la prima accezione può verificarsi indipendentemente dalla seconda, quest'ultima non può che sottendere ed implicare anche la prima. 

Credere...

Nessun commento: