La parola uomo deriva dalla radice sanscrita
bhu- che successivamente divenne
hu- (da cui anche humus = terra). Uomo significa quindi "creatura generata dalla terra". Vi ricorda nulla il racconto biblico della creazione dell'uomo in cui si narra che Dio plasma l'uomo dal fango e poi vi alita il Suo Soffio Vitale ?
7 commenti:
Grazie veramente di cuore è un servizio davvero indispensabile a chi ama conoscere le proprie radici
È un sito veramente bello e aiuta veramente tanto su l'ETIMOLOGIA ma soprattutto parte dalla radice e questo è veramente importante per cominciare un discorso.. È organizzato benissimo ed è molto molto bravo a spiegare e a far capire altrui ciò che vuole dire. Secondo me questo sito è più interessante e esplicito per questa categoria : l'ETIMOLOGIA con IL SUO SIGNFICATO A INIZIARE dalla RADICE della PAROLA.
Non vuol dire colui che seppellisce i propri simili?
No, almeno non direttamente. La caratteristica umana di dare sepoltura ai propri simili (cioè inumarli - da in + humus) è espressione della "pietas" umana, cioè di quel semtimento del sacro che contraddistingue l'uomo dagli animali.
L'uomo, generato dalla terra, ritorna alla terra...
Nietzsche in Umano, troppo umano scrive: la parola “uomo” significa infatti il “misuratore”. ( parte II il viandante e la sua ombra, 22). Da che origine trae questa affermazione?
Grazie!
A me piace interpretarlo dal latino humanus. Hu + Manus. Mano della terra.
Posta un commento