L'etimologia del nome Aldo è da ricondurre all'antico germanico. Vi sono però varie interpretazioni etimologiche. Di seguito, le più accreditate:
- Dalla radice ald- = vecchio o, in senso lato, esperto, saggio (vedi l'inglese old);
- Dall'antico germanico adal o (athal) = nobile;
- Dall'antico germanico wald = potente, forte (vedi l'antico germanico waldan = comandare);
- Dal celtico althos = bello, avvenente.
- Dal germanico aldio = semilibero che indicava tra i Germani chi si trovava nella posizione sociale fra servo e liberto.
Alcuni studiosi sostengono che il nome Aldo costituisca un "ipocoristico" di altri nomi comincianti con la radice ald-, (questi termini sono molto comuni nell'onomastica d'origine germanica e spesso si confondono l'uno con l'altro, ad esempio in nomi quali Aldighiero, Aldobrando e Aldovino).
Il nome Aldo venne portato dai popoli germanici dell'Europa settentrionale e centrale, come i Longobardi, i Goti e i Franchi. Nel corso dei secoli, il nome si diffuse in altre parti del mondo grazie all'influenza della cultura germanica e alla cristianizzazione. In Italia, il nome Aldo divenne particolarmente popolare a partire dal XIX secolo, grazie alla popolarità dell'opera lirica "La Gioconda" di Amilcare Ponchielli, in cui uno dei personaggi principali si chiama Aldo. L'opera riscosse un grande successo in Italia e all'estero, portando alla diffusione del nome Aldo soprattutto nelle regioni del Nord Italia, come la Lombardia, il Veneto e il Piemonte. Il nome Aldo è stato portato da diverse personalità di spicco nella storia e nella cultura. Tra i personaggi italiani famosi con questo nome si possono citare:
- Aldo Fabrizi, attore, regista, sceneggiatore, produttore e poeta ;
- Aldo Giuffré, attore, comico e doppiatore ;
- Aldo Grasso, giornalista, critico televisivo e docente;
- Aldo Moro, politico e accademico;
- Aldo Palazzeschi, scrittore e poeta;
- Alda Merini, poetessa, aforista e scrittrice;
L'onomastico si festeggia il 10 gennaio in ricordo di sant'Aldo, eremita a Carbonara al Ticino. Per il femminile, Alda o Aldina, si può festeggiare invece il 26 aprile, ricorrenza della beata Alda di Siena,
La poetessa e scrittrice Alda Merini
Nessun commento:
Posta un commento