Cerca nel blog

UOVO

L'etimologia della parola uovo ci riporta al latino ovum ed al greco ὠόν (oon). Gli etimologi individuano anche nella forma sanscrita avjam (dalla radice protoindoeuropea av-, da cui anche il latino avis = uccello) un aggettivo che indica "ciò che  proviene dagli uccelli", per cui il significato originario del termine uovo sarebbe "prodotto dagli uccelli".
Presso tante civiltà antiche era diffuso il mito della nascita del Cosmo a partire da un uovo. Nell'immaginario collettivo l'uovo primordiale è l'archetipo che racchiude "in nuce" la molteplicità dell'Universo. Secondo molte antiche cosmogonie, l'uovo raffigura la totalità dalla quale avrà origine la realtà differenziata. Allo stesso modo, l'uovo è simbolo del rinnovamento ciclico della natura, rappresenta la rinascita ed è immagine di resurrezione e di immortalità, come espresso nella tradizione delle uova pasquali. 

1 commento:

Unknown ha detto...

uova
Questa parola proviene dalla lingua albanese.In albanese si legge e si scrive cosi : VE
Anche il latino, e il greco l'hano presso dal'albanese.Invece per la forma sanscritta,sicome non conoscete la lingua albanese, dentro la parola AVJAM , sitrova una picola frase albanese : AV= VE( uova) JAM= JAM (sono, io sono)
AVJAM = VE JAM = UOVO SONO .